Nicola Linfante Nasce a Polla provincia di Salerno nel 1986.
percussionista, chitarrista, cantante e compositore comincia a studiare pianoforte all’età di otto anni con il maestro Enzo polito (arrangiatore compositore e collaboratore della famosa casa discografica RCA) .
all’età di 10 anni abbandona il pianoforte per passare alle percussioni, all’età di 18 anni si trasferisce a Roma dove incomincia a frequentare sale concerto e locali live dove si appassiona al jazz, blues alla musica afro conoscendo vari maestri e musicisti dove le jam session diventano un ottima palestra
Nel 2006 si trasferisce a Parigi ed è proprio li che incontra il mondo afro studiando e suonando con diversi artisti tra cui Djamel Reffes Eddine che diventerà suo maestro di chitarra e suo collaboratore. Suona con Sofian Saidi cantante musicista arabo, Houari Marsaoui famoso musicista algerino.
Circondato dalla musica afro si appassiona a varie correnti Gnawa (musica del Marocco) per poi sperimentare quella del Mali e Nigeriana. Tanta palestra su vari palchi in tutta Europa.
Incomincia nel 2007 a sperimentare strumenti artigianali dal mondo tra cui Stell Drums, Temponaxtili, Sansula, Caisa ecc
Varie le collaborazioni con musicisti di alto calibro tra cui Manlio Maresca , Pape Kanoutè ,Andrea Grossi, Alessio Bonomo, Badara Seck, Paolo Zanardi, Gerardo Casiello, Antonio Ragosta, Alessandro Marzi, Matteo D’Incà e tanti altri. . .
Oggi Nicola Linfante si divide tra la Francia e l’Italia dove porta avanti un progetto musicale che vede su scena musicisti con esperienze completamente diverse e cerca di fondere il tutto e ne fa un vantaggio alla ricerca del suono dall’occidente all’oriente per trovare nuovi stimoli nuove sonorità.
Il suo primo disco scritto e arrangiato da lui uscirà dopo l’estate ottobre 2014 un misto di jazz blues cantato, un disco da cantautore? Un disco di un musicista che prova ad abbracciare varie correnti musicali.